Provi Ansia, Attacchi di Panico, Depressione, Timidezza eccessiva?

Posso aiutarti a superare stati di ansia, rabbia, tristezza, fornendoti supporto in una vasta serie di questioni quali problemi sentimentali, scarsa autostima, attacchi di panico, depressione, paure ed angosce, eventi traumatici ed altre difficoltà emotive.

Senti sia giunto il momento di fare dei cambiamenti ma l'idea ti spaventa?

Se stai vivendo momenti di sconforto, ti senti frustrato/a e stai tentando di affrontare un cambiamento, molto probabilmente hai bisogno di un aiuto psicologico individuale.

Domande Frequenti relative alla Terapia individuale:

Come so se la terapia mi sarà utile?

Ti senti insoddisfatto, depresso, ansioso, isolato e nulla sembra poterti aiutare? Forse hai già provato a sistemare le cose senza un aiuto qualificato, ma non ha funzionato. Può essere difficile parlare dei tuoi pensieri più profondi e preoccupanti con le persone che conosci. Probabilmente ti sei sentito criticato, incompreso, oppure sei stato giudicato noioso e pessimista.
Grazie al rapporto riservato e confidenziale con uno psicoterapeuta è più semplice superare gli ostacoli che ti hanno impedito di vivere al meglio.

Torna su

Come funziona la terapia individuale?

Inizieremo descrivendo ciò che più ti preoccupa, o se non ti è semplice trovare le parole a riguardo, si parte con tutto ciò che ti passa per la mente. Potrebbe sembrarti imbarazzante parlare con un estraneo, ma in realtà i vantaggi sono molti: Non dovrai preoccuparti di essere giudicato, le mie reazioni saranno sempre di accoglienza e di interesse. Il mio lavoro sarà di riconoscere la tua unicità, i tuoi dubbi e le eventuali stati di sofferenza.  Con il passare delle sedute, la terapia può essere di grande aiuto, fornendoti benefici in molte problematiche quali scarsa autostima, problemi familiari, stati di ansia, paure e ossessioni ed altre difficoltà emotive.

Torna su

Cerco aiuto, ma ripensare ai miei problemi non mi farà stare peggio?

Questo è  un’idea diffusa ma errata. In realtà con il passare degli anni non dare importanza ai problemi prolunga e preserva problematiche, e nel tempo complica la situazione.
Per alcune persone può accadere che particolari fasi della terapia possono essere dolorose. Tuttavia le persone che hanno avuto il coraggio di attraversare quel breve processo sono felici di averlo fatto, ed hanno ricominciato a vivere una vita più serena ed appagante.
Un altro malinteso diffuso è che durante le sedute ti chieda di ricordare solo esperienze negative e dolorose. In realtà ci ritroveremo a parlare anche dei tuoi momenti gioiosi e felici.

Torna su

Che impegno economico e di tempo sarà necessario?

La psicoterapia prevede l'impegno a partecipare a sedute settimanali di 50 minuti ciascuna. Con il passare delle settimane le sedute possono diventare meno frequenti. Non è possibile stabilire in anticipo quante sedute serviranno, tuttavia cambiamenti profondi e duraturi si ottengono grazie a percorsi della durata di almeno 3 mesi. Va comunque considerato che le tariffe da me applicate sono molto ragionevoli, e verranno comunicate nel primo contatto. Se le disponibilità economiche per voi fossero un problema possiamo concordare, a percorso iniziato, una modifica alle tariffe.

Torna su

Come posso iniziare?

Una prima consulenza può aiutarti a determinare se la terapia possa esserti utile. Esamineremo la situazione attuale, i tuoi bisogni e le tue aspettative rispetto alla terapia individuale. Arriveremo a capire se per te sia il momento appropriato per avere supporto psicologico, e quale terapia sia più adatta.

Torna su

Che qualifica ha uno Psicoterapeuta?

Uno psicoterapeuta specializzato in terapia di coppia è uno psicologo iscritto all'albo che ha conseguito anche la qualifica di psicoterapeuta in seguito ad un corso di specializzazione della durata di 4 anni. Nel mio caso: sono una psicoterapeuta laureata con lode in Psicologia presso la facoltà di Padova e specializzata con lode in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso l'istituto di Psicologia Cognitiva A.P.C. di Verona.

Torna su

Come posso prenotare il primo appuntamento?

Ricevo a Brescia (Via San Zeno), in Franciacorta (a soli 2 minuti dal casello autostradale di Rovato) e sul Lago d'Iseo (a Sale Marasino, 2km da Sulzano). Tutti gli studi dispongono di un comodo parcheggio.

Prenotate il vostro appuntamento:

Chiamando il numero 348 7732 715 (se in quel momento non potrò rispondere, sarete ricontattati entro poche ore)
Scrivendo all'indirizzo e-mail info@terapiadicoppiabrescia.it

Torna su
Psicoterapeuti e Psicologi a Brescia per Terapia di Coppia

Mi trovate

Contattami


Dottoressa Ernesta Zanotti Psicologo e Psicoterapeuta a Brescia. Numero di iscrizione all'Albo Psicologi della Lombardia: 12114
Partita IVA 03383050980

Questo sito utilizza esclusivamente Cookies Tecnici